Cenni storici

La bella VILLA STORTA venne eretta verso la metà dell’ottocento dalla nobile famiglia Grisi–Rodoli della Piè per la villeggiatura estiva. Della masseria annessa si hanno notizie sin dalla metà del Seicento, quando apparteneva ai Tapparelli. In seguito all’inizio del Settecento passò al casato dei marchesi Vitale di Ceva e di San Vitale, che ne mantenne la proprietà per oltre 110 anni .Nel 1804 l’immobile fu acquistato da Francesco Castelli che nel 1824 lo cedette a Carlo Anglesio, questi, con atto del 30 Luglio 1831, lo alienò al senatore Luigi Grisi-Rodoli . I lavori per la costruzione della Villa furono eseguiti fra il 1843 e il 1846 .Si tratta senza dubbio di una delle più belle residenze di campagna erette nel Saviglianese durante il XIX secolo .

Lo stile inconfondibile della VILLA STORTA

Particolarmente interessante è il piano nobile, con il grandioso salone delle feste che occupa tutto il lato nord dell’edificio , magistralmente collegato con un altro più capiente salone facente parte del rustico . Di particolare pregio sono le stanze annesse al salone principale, affrescate anch’esse con dipinti risalenti al periodo di fine ottocento. Di notevole importanza sono i rivestimenti in legno intarsiato tra ciliegio, castagno e rovere, gli splendidi pavimenti di cotto d’epoca e i notevoli lampadari di vetro soffiato. Al piano superiore sono presenti quattro suites con annessi bagni, dove il tutto è stato restaurato con notevole criterio di conservazione. Al piano terreno sono presenti altre stanze di pregio architettonico.

Cenni storici

Completano il favoloso complesso, l’ampio parco di circa 4.000 Mq che circonda la villa, dove in estate è possibile organizzare eventi di alto profilo e a cui si accede attraverso un pittoresco viale alberato di platani. Particolare attenzione e cura viene data dal nostro staff al parco e giardino adiacenti il resort, il quale si presta per aperitivi e riti civili nella bella stagione.
Nel parco fanno capolino tra le piante secolari due fontane e una collinetta rialzata probabilmente un ex ghiacciai tipica delle Ville ottocentesche, che potrà regalarvi qualche foto ricordo davvero particolare!
Gli spettacolari scenari esterni e la raffinata varietà delle nostre specie botaniche risultano anche grazie al gioco di luci notturno, il punto di arrivo nella ricerca del benessere e della totale soddisfazione dei nostri ospiti.